Cari Amici,
le polemiche primaverili sulla giustizia amministrativa quale intralcio alla sollecitudine nella definizione delle procedure di gara per l’affidamento dei contratti pubblici hanno condotto all’ennesimo intervento sul rito del processo che concerne gli appalti, quale all’oggi operato con il D.L. 24 giugno 2014 n. 90, convertito con la L. 11 agosto 2014, n. 114.
In particolare, intervenendo sull’art. 120 del vigente Codice del processo, l’art. 40 introduce regole la cui traduzione in criteri operativi che non siano lesivi del diritto alla tutela giurisdizionale presenterà sicuramente profili di criticità, così come la prescrizione di pronunzia con “sentenza in forma semplificata” costringerà a riflettere sul concetto stesso dell’istituto, che parrebbe oggi divenire la regola di definizione della lite, quale che abbiano ad esserne i tratti di novità e di complessità.
Parva favilla gran fiamma seconda!, verrebbe d’istinto da esclamare, e per questo chiudiamo il ciclo degli incontri dell’anno 2014 con un tema di attualità affidato alle riflessioni di una Studiosa che tutti ben conosciamo e che già più volte ha accettato di condividere con noi il Suo pensiero.
Vengo così ad invitarVi al:
Decimo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo di Arianna” anno 2014
- Lunedì 17 novembre 2014 ad ore 14,30
Relatore: Prof. Avv. Maria Alessandra Sandulli Ordinario di Diritto Amministrativo e di Giustizia Amministrativa presso l’Università degli Studi di Roma tre
- Tema: “Il rito appalti nel D.L. 90 convertito nella L. 114/14”.
L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.
Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,00.
A tutti Voi il mio più cordiale saluto.
(Giancarlo Tanzarella)
Relazione ottavo incontro | Vedi documento |