Cari Amici,
penso di esprimere una opinione condivisa nell’affermare che, al di là di ogni personale convincimento religioso, filosofico o esistenziale, la Creazione sia il più grande mistero alla mente di ognuno.
E che lo sia ancor più in quanto essa ogni giorno si rinnova ed è a fondamento delle più alte espressioni del pensiero umano che assumono forme particolari nei modi con il quale il nostro genere esprime la personalità: primo fra tutti l’arte, e in essa la letteratura e la musica.
Ma, forse, anche il diritto - che è pur esso espressione della creatività nel modo come la regola positiva coglie l’evolversi della Società e lo disciplina - può essere ritenuto frutto di creazione artistica.
È verso questa riflessione che vorrei orientare il nostro prossimo otium estivo nell’ultimo incontro preferiale che, anche quest’anno, sarà extra moenia del diritto amministrativo e si articolerà nel dialogo con Studiosi di tre diverse discipline.
Nei limiti imposti dal breve tempo dei nostri incontri - tanto più stringenti per un argomento di difficile concezione e modulazione - ogni Relatore ci dirà cosa, per la Sua Persona e con riguardo alla propria disciplina, sia – e voglia esprimere - la creatività.
Non sarà, lo sottolineo, un raffronto fra discipline diverse, ma solo la esposizione del sentire dello Studioso così che in ognuno di noi rimanga una traccia, e in essa un seme di riflessione.
Saranno con noi Claudio Vela, italianista dell’Università di Pavia ed Enrico Reggiani, musicologo appassionato e profondo che accompagna il suo essere anglicista; nel campo del diritto, Vittorio Italia e Bruno Cavallone, entrambi Maestri dell’arte del pensiero e dello scrivere e, infine, Gregorio Fracchia, giovanissimo musicista e compositore, che darà concretezza fisica al Suo pensiero con l’esecuzione d’un Suo componimento che avrà illustrato nella prospettiva qui di interesse.
Vengo così ad invitarVi al
Secondo incontro extra moenia del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2018
- lunedì 9 luglio ad ore 14,30
- Relatori:
- Prof. Avv. Claudio Vela, Professore ordinario di Filologia Italiana presso l’Università degli Studi di Pavia
- Prof. Avv. Vittorio Italia,già Professore di Diritto Amministrativo alla Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi di Milano
- Prof. Avv. Bruno Cavallone, già Professore di Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi di Milano
- Prof. M°. Enrico Reggiani, Professore ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università del Sacro Cuore di Milano, Musicologo
- Gregorio Fracchia, chitarrista e compositore
- Tema: “Letteratura, Diritto e Musica”
L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.
Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza.
A tutti Voi il mio più cordiale saluto.
(Giancarlo Tanzarella)