Cari Amici,
credo che in molti di noi permanga ancora vivo, per quanti anni siano passati, il ricordo del primo senso di sgomento che prendeva allorché, freschi di studi, ci vedevamo impegnati a capire come la regola di cui conoscevamo la teoria dovesse trovare concreta applicazione nella specificità del caso che eravamo chiamati a risolvere.
Sgomento o forse oggi col tempo semplice disorientamento che, almeno per quanto mi concerne, non manca di sopravvenire ancora allorché il fatto di cui deve essere definita la qualificazione giuridica al fine della individuazione delle regole cui sia soggetto può essere diversamente apprezzato quando più regole disciplinino, nella loro astrattezza, la medesima fattispecie.
L’individuazione della legge da applicare, prima ancora che l’interrogativo su come in concreto applicarla, diviene dunque l’oggetto iniziale della riflessione, che è a sua volta operabile solo attenendosi a un rigoroso metodo selettivo che nella molteplicità delle odierne fonti di produzione del diritto ha ormai ampiamente valicato i confini della semplice relazione fra norma primaria e secondaria e fra norma generale e speciale.
La corretta applicazione della legge interviene dunque a valle dell’applicazione di una regola definibile solo sulla base del suo inquadramento sistemico e con l’ausilio di criteri la cui definizione muove dalla analisi delle fonti e delle reciproche relazioni.
Questo è il tema che Vi propongo per il nostro ultimo incontro preferiale, la cui occasione mi è stata offerta dalla lettura di un recentissimo saggio e dalla generosa disponibilità dello Studioso che lo ha elaborato a condividere e discutere con noi il frutto delle sue riflessioni.
Vengo pertanto ad invitarvi al
Sesto incontro del ciclo “Alla ricerca del filo di Arianna” anno 2014
- Venerdì 13 giugno 2014 ad ore 14,30
- Relatore: prof. Avv. Vittorio Italia professore emerito di diritto
amministrativo alla Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di
Milano
- Tema: “L’applicazione della legge: i criteri di una regola”.
L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.
Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,00.
A tutti Voi il mio più cordiale saluto.
Giancarlo Tanzarella
Note dell'incontro | Vedi documento |