Lunedì

10

Luglio

I incontro extra moenia 2017 "Carlo Emilio Gadda: l'uomo e il tempo"

Cari Amici,

       l’interesse al diritto, quale forma di manifestazione del pensiero, postula una curiosità intellettuale che non tollera di rimanere ristretta in unico campo.

       Muovendo da questa considerazione, ho pensato di cogliere la tradizione dei nostri incontri per proporvi, di tanto in tanto, una fuga in altri giardini del pensiero e poiché, con mio colpevole ritardo, solo da poco mi sono imbattuto in Carlo Emilio Gadda e nella grandezza della sua forza espressiva, m’è balzato alla mente di proporvi di condividere anche questa mia curiosità, in un incontro che qualificherei extra moenia, come un’amena e conviviale gita fuori porta.

       Ancora una volta, l’occasione e la possibilità di farlo mi sono state offerte da Vittorio Italia che, se di Suo coltiva l’amore per Bartolo da Sassoferrato, ha generato una figlia che i propri interessi ha invece fermato nel campo delle lettere, in particolare proprio su quel Gadda cui ho accennato e di cui oggi Ella è conosciuta e apprezzata studiosa.

       Mercè Vittorio Italia, ho pertanto ottenuto l’assenso della Signora Paola Italia a incontrarci il 10 luglio insieme a Giorgio Pinotti, Direttore di Adelphi Edizioni e a sua volta studioso dell’Autore, per porci a parte delle Loro riflessioni nel luogo e con lo stile dei nostri usuali incontri.

       Di ciò sono grato anche al Presidente Angelo De Zotti e alla Dottoressa Marta Mondelli, che hanno consentito l’uso dell’aula pur se si vada a trattare di temi non specifici d’un luogo di giustizia.

       Oggi ve ne ho dato il preannunzio, a breve vi darò indicazione del tema.

       A tutti voi un caro saluto e un arrivederci a presto,

 

 

 

(Giancarlo Tanzarella)


Relatori

prof. Paola Italia e dr. Giorgio Pinotti

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni