Lunedì

19

Giugno

VI incontro 2017 - “La responsabilità della P.A. per l’annullamento del provvedimento ampliativo illegittimo che abbia determinato un affidamento incolpevole: questione di giurisdizione e profili di diritto sostanziale”

Cari Amici,

        la puntualità con cui il Legislatore ha avuto cura di tracciare i confini della giurisdizione amministrativa, con le disposizioni di cui agli art. 7 e 133 c.p.a. non ha, all’evidenza, costituito una invalicabile linea del Piave per la Corte di Cassazione che, nell’ambito della tematica della responsabilità della Pubblica Amministrazione, rimane ferma nel convincimento della giurisdizione ordinaria quando la lesione sia derivata dall’affidamento sul corretto esercizio della potestà pubblicistica.

Tale è il punto di vista espresso in alcune recenti decisioni con un percorso argomentativo che non pare convincente nella sua linearità e nel suo fondamento logico come, a mio modo di vedere, attestabile a fronte degli argomenti espressi nella decisione Sezioni Unite 4 settembre 2015 n. 17586 di cui mi ha fatto segnalazione il relatore come pronunzia particolarmente significativa e sulla quale sarà pertanto fermato l’accento quale linea guida nella valutazione della solidità degli argomenti utilizzati dal Giudice ordinario il cui punto ultimo di approdo potrebbe, forse, anche parere corretto, ma in esito ad un percorso che, almeno per quanto attiene alla mia personale opinione, non è scevro di affermazioni sostanzialmente postulate dal cui inserimento deriva la conseguenza logica della affermazione conseguente.

Ma, quel che più conta, nel momento in cui ha tracciato il confine di giurisdizione, la pronunzia della Corte sembra nel contempo accendere la luce su profili di indagine funzionali alla verifica dell’ingiustizia del danno nella prospettiva dell’art. 2043 c.c. che paiono altrettanti sassolini preordinati a rendere incerto il passo verso la giustizia di chi, confidando nel fatto che la Pubblica Amministrazione dovrebbe essere consapevole del proprio agire e rispettosa delle regole, ha operato investimenti semplicemente affidandosi alla solidità della scelta procedimentale e di merito posta a base del provvedimento successivamente caducato dal Giudice amministrativo.

Questo è dunque il complesso argomentare che sarà l’oggetto del nostro prossimo incontro cui vengo ad invitarVi:

                                          Sesto incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2017

-      Lunedì 19 giugno 2017 ad ore 14,30

-      Relatore: prof. avv. Marco Sica, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano.

-      Tema: “La responsabilità della P.A. per l’annullamento del provvedimento ampliativo illegittimo che abbia determinato un affidamento incolpevole: questione di giurisdizione e profili di diritto sostanziale”

                   L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza.

       A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

 

 (Giancarlo Tanzarella)


Relatori

prof. Marco Sica

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni