Lunedì

19

Dicembre

XI incontro "Crisi della regolazione e disciplina dell'ambiente"

Cari Amici,

              alla difficoltà dell’inquadramento sistematico del sistema ambiente che, muovendo dalle analisi di Giannini si è nel tempo dovuta misurare anche con la riforma costituzionale del 2001, si sono accompagnate una ipertrofia normativa che ha tentato di coniugare il dato normativo con quello tecnico e la difficoltà dell’apparato amministrativo a padroneggiare la materia.

              All’oggi, il testo unico ambientale del 2006 di “unico” ha forse solo il tratto dell’avere riunito in titoli distinti la disciplina fondamentale della tutela della qualità dell’ambiente inteso come biosfera, ma costringe l’interprete ad un continuo coordinamento con una pluralità pressoché indefinita di norme primarie e secondarie dei tre settori con riguardo ai quali l’accezione giuridica del termine ambiente si identifica con la qualità fisica dei luoghi di insediamento delle specie viventi (aria, acqua e suolo), intrinsecamente inappaganti al bisogno regolatore dell’ambiente inteso anche nella sua accezione più ampia e pur giuridicamente corretta di luogo di vita della specie umana.

              Per usare un lessico attinto da altra disciplina, si potrebbe dire che il problema sia di tipo strutturale: riguarda cioè la capacità del Legislatore di affrontare il tema ambiente nella vastità e nella pluralità delle tematiche che lo contraddistinguono e vi si intrecciano in un modo spesso inestricabile.

              Questo è l’argomento che, nel volgere di questo anno 2016, con una certa improntitudine attesane la complessità, vengo a proporVi offrendoVi la riflessione di uno studioso che, ad onta della stagione, ha accettato la proposta di condividerla con noi.

              Vengo così ad invitarVi all’ultimo incontro di questo anno 2016:

 

Undicesimo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2016

-           Lunedì 19 dicembre 2016 ad ore 14,30

-           Relatore Prof. Avv. Maurizio Cafagno,  Professore Ordinario di diritto amministrativo presso l’Università dell’Insubria

-           Tema: “Crisi della regolazione e disciplina dell’ambiente”

 

            L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza.

            A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

 

 

(Giancarlo Tanzarella)


Documenti

Vedi documento
Vedi documento

Relatori

Prof. Maurizio Cafagno

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni