Lunedì

24

Ottobre

IX incontro - “Il nuovo processo contabile”

Cari Amici,

              è di questi giorni (7 ottobre) la entrata in vigore del “Codice di Giustizia contabile” quale disciplinato dallo allegato 1 al D.L.vo 26 agosto 2016, n. 174.

              Per quanti di noi si siano, anche solo occasionalmente, misurati con la Giustizia contabile, la diversità di concezione del rapporto rispetto alla previgente disciplina del 1933 (pressoché integralmente sostituita con efficacia immediata) è, a mio avviso, rilevante.

              Il Codice sembra riunire non solo il portato della elaborazione del diritto vivente, come è fisiologico che sia, ed è stato per quanto concerne il giudizio amministrativo, ma anche compiere un rilevante passo verso gli obiettivi di parificazione delle armi nella relazione Pubblico Ministero / Difensore, circoscrivendo in maniera puntuale l’attività e i poteri del primo e meglio specificando le potestà di conoscenza del fascicolo istruttorio in capo la secondo. Inoltre, la definizione di regole puntuali per quanto attiene il sistema delle nullità (estremamente circoscritte) e l’introduzione di istituti processuali del tutto nuovi (quale, ad esempio, il rito abbreviato – art. 130) paiono operare nel senso del perseguimento della effettività della Giustizia contabile nella duplice direzione della tutela dell’interesse erariale e del rispetto della regola del giusto processo.

              All’indomani dunque dell’entrata in vigore della nuova legge, ma già nel vivo della sua applicazione, abbiamo la possibilità di disporre delle opinioni e delle valutazioni di uno Studioso che ha fra l’altro concorso alla elaborazione del testo, e di un Magistrato la cui lunga esperienza, sia nella funzione requirente che in quella giudicante, aiuta a scolpire – come in un bassorilievo – le forme del nuovo.

 

              Vengo così ad invitarVi al

 

Nono incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2016

-           Lunedì 24 ottobre 2016 ad ore 14,30

-           Relatori:

Dr. Massimo Chirieleison Consigliere della Corte dei Conti sezione di Bologna

 

Prof. Avv. Massimo Occhiena Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Sassari

-           Tema: “Il nuovo processo contabile

 

            L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza.

            A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

 

 

(Giancarlo Tanzarella)


Relatori

Prof. Massimo Occhiena e Dott. Massimo Chirieleison

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni