Cari Amici,
la storica rigidità del procedimento di evidenza pubblica si è negli ultimi decenni incrementata, non solo per il bisogno di regole che assicurino la effettività della concorrenza e del perseguimento dell’interesse pubblico, ma anche a causa del dovere di impedire che il mercato pubblico sia luogo di ingresso di organizzazioni malavitose.
Ne è derivato il corpo normativo che ben conosciamo e che, in antitesi a enunciazioni di principio, osta a quella semplificazione di cui gli operatori del settore, siano essi imprenditori o giuristi, come gli stessi amministratori, avvertono la necessità.
Di ciò il Legislatore si è più volte fatto avvertito e ha quindi inserito nella disciplina di settore norme volte a consentire una minor rigidità degli istituti, anche nell’ottica del contrasto alla crisi economica che affligge i mercati, ivi compreso quello delle commesse pubbliche. Il risultato di tali iniziative si è tuttavia, concretizzato nell’emanazione di disposizioni non sempre in grado di cogliere gli obiettivi dichiarati, perché non chiare o addirittura portatrici di principi e regole negate da altre prescrizioni del medesimo corpo normativo.
Questa è la tematica proposta alla Vostra attenzione in occasione nel nostro prossimo incontro del quale sarà relatrice una giovane studiosa che ci proporrà le sue valutazioni di carattere sistemico per l’inquadramento sinottico e comparativo dell’insieme delle regole funzionali all’introduzione di elementi di flessibilità nella contrattualistica pubblica.
Vengo così ad invitarVi allo
Ottavo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2016
- Lunedì 26 settembre 2016 ad ore 14,30
- Relatore: Prof. Avv. Annalaura Giannelli, Professore Associato alla Cattedra di Diritto Amministrativo e Professore Associato alla Cattedra dei Contratti Pubblici presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento
- Tema: “Gli istituti di flessibilità nei contratti pubblici”
L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.
Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza.
A tutti Voi il mio più cordiale saluto.
(Giancarlo Tanzarella)