Lunedì

16

Maggio

V incontro "I servizi pubblici locali nella riforma Madia"

Cari Amici,

              la lettura dei venti principi ispiratori cui, ai sensi dell’art. 19 L. 7 agosto 2015 n. 124 (cosiddetta Legge Madia) dovrà attenersi il Governo nella definizione delle nuove regole ai fini del “riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di interesse economico generale”, pare un piccolo libro dei sogni di come dovrebbero essere la struttura e la gestione del servizio pubblico locale in capo a ormai due decenni da che, soppresse le aziende speciali è iniziato il lungo e travagliato percorso di apertura al mercato, fra conflitti protettivi di interessi e bisogni di appagamento del servizio anche a tutela dei cittadini più deboli.

              Criteri che spaziano dalla delimitazione del campo al cui interno si collocano le attività di interesse generale “il cui svolgimento è necessario al fine di assicurare la soddisfazione dei bisogni degli appartenenti alla comunità locale” (art. 19.1 lett. a) e, anche con lo scioglimento “delle antinomie normative” conseguenti allo “esito del referendum abrogativo del 12 e 13 giugno 2011” (lett. c) giungono alla ridefinizione dei sistemi di regolazione e dei criteri di controllo dell’economicità dei servizi e di tutela del singolo utente (lett. da m a v).

              Un tessuto complesso, dunque, la cui esatta comprensione postula la ricognizione delle problematiche a fondamento di ogni elemento costitutivo della delega sulla quale è in questi giorni intervenuto il parere del Consiglio di Stato (in data 3 maggio, consultabile sul sito della giustizia amministrativa) e sulla quale anche la dottrina ha già avviato la sua riflessione, il che costituisce l’occasione per lo scambio di idee cui vengo ad invitarVi in occasione del

 

Quinto incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2016

-           Lunedì 16 maggio 2016 ad ore 14,30

-           Relatore: Prof. Fabrizio Fracchia

-           Tema: “I servizi pubblici locali nella riforma Madia

 

 

            L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza.

 

            A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

(Giancarlo Tanzarella)


Relatori

prof. Fabrizio Fracchia

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni