Cari Amici,
il tema che Vi propongo per il nostro prossimo incontro è stato già oggetto di recentissimo dibattito (Fabrizio Fracchia, “L’interesse legittimo quale pernio dell’interesse pubblico”, dicembre 2013), ma mi pare che ne permanga intatta l’attualità anche in ragione di recenti prese di posizione che, in nome della unicità della funzione giurisdizionale, auspicano la soppressione della giurisdizione amministrativa, con ciò di fatto minando l’essenza stessa di quanto ne costituisce il fondamento e la sua ragione ultima, che storicamente nasce proprio quale difesa del cittadino nei confronti del non corretto agire dell’Amministrazione.
L’indagine sull’interesse legittimo è dunque l’indagine non solo sulla funzione processuale dell’istituto, ma prima ancora sul modo come nell’ordinamento si colora la particolare relazione intrinseca alla parte agente che per un verso reclama la tutela di un proprio interesse egoistico ma, per altro, è antagonista di sé medesima poiché l’azione dell’Amministrazione è animata dalla finalità del perseguimento di un interesse che, in quanto pubblico, in sé comprende anche quello individuale del postulante.
L’analisi dell’interesse legittimo, in altre parole, diviene anche la rivalutazione del pensiero di chi già ormai da tempo ebbe ad ammonire che il rispetto della forma procedimentale diviene rispetto della sostanza della posizione giuridica e ciò va affermato anche quale modo per indagare fino a qual punto, pur nel processo inteso quale indagine sul rapporto, sia consentito al Giudice di penetrare nella conoscenza della scelta in concreto operata della Amministrazione agente.
Il filo conduttore degli incontri di quest’anno è, come già più volte da me fatta avvertenza, il cosa bolla nella pentola del pensiero scientifico, vale a dire l’essere tenuti al corrente dei più recenti studi che animano il dibattito giuridico e il tema dell’interesse legittimo è per l’appunto uno di quelli affrontati nel contesto di una Sua recentissima pubblicazione dal relatore che oggi vengo a proporVi.
Vengo pertanto ad invitarVi al
Quarto incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2014
- Giovedì 10 aprile 2014 ad ore 14,30
- Relatore: prof. Avv. Marcello Clarich professore ordinario di diritto amministrativo al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Roma Luiss “G. Carli”
- Tema: “L’attualità dell’interesse legittimo”.
L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.
Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,00.
A tutti Voi il mio più cordiale saluto.
Giancarlo Tanzarella