Cari Amici,
al di là della sua formulazione e, a volte, anche al di là della stessa intenzione del Legislatore, la norma esprime la sua funzione nella Società in dipendenza della sua percezione e quindi, nella sostanza, in ragione di come essa viene ad essere interpretata nella prospettiva dell’appagamento del bisogno sociale e della sua percezione da parte dell’interprete.
Ciò vale per ogni disposizione normativa e quindi, a maggior ragione e in primo luogo, per la norma fondante, sicché l’interpretazione del precetto costituzionale, e la sua evoluzione, rappresentano un sintomo di come si evolve la Società nei rapporti intersoggettivi.
La riforma costituzionale del 2001 ha introdotto il principio di sussidiarietà quale linea di indirizzo nella relazione intersoggettiva pubblica e quindi, in ultima analisi, nei rapporti fra Amministrazione e cittadino.
Ma al pari di ogni principio fondante anche quello della sussidiarietà è suscettibile di rivestirsi di aspetti diversi di concretezza in ragione di come esso è inteso e concepito.
L’incontro che Vi propongo ha questo oggetto e si prefigge lo scopo di porre a diretto raffronto le opinioni che del medesimo istituto hanno due studiosi del diritto costituzionale.
L’analisi di come quel principio sia stato nel concreto tradotto nella legislazione regionale lombarda diverrà quindi l’occasione della verifica della ipotesi qui formulata: vale a dire che anche la sola diversità di sfumatura nella percezione del concetto può condurre a considerarlo più o meno compiutamente attuato.
Vi propongo pertanto di incontrarci e parlarne quale oggetto del quarto incontro che è organizzato in questo anno 2012 nel quadro delle iniziative della Ricerca del Filo di Arianna:
Quarto incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2012
- venerdì 30 novembre 2012 ad ore 15,00
- Relatori: prof. Avv. Lorenza Violini – Professore ordinario di diritto
costituzionale dell’Università degli Studi di Milano
prof. Avv. Vittorio Angiolini – Professore ordinario di diritto costituzionale dell’Università
degli Studi di Milano
- Tema: “La sussidiarietà dal principio costituzionale alla attuazione
normativa”
L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.
Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,30.
A tutti Voi il mio più cordiale saluto.
(Giancarlo Tanzarella)