Cari Amici,
con l’ultimo dei nostri incontri di quest’anno entriamo nell’essenza stessa della posizione giuridica individuale tutelabile: vale a dire nell’interesse legittimo.
Siamo cresciuti in una cultura giuridica che ha contrapposto l’interesse al diritto quale posizione intrinsecamente indebolita dal coesistere in essa dell’interesse individuale e dell’interesse collettivo e dalla riconosciuta prevalenza del primo in un confronto antagonista con il secondo.
Ma l’evolversi del sistema verso forme che hanno trasferito sul privato l’esercizio di funzioni storicamente pubblicistiche e il venire in essere di nuovi istituti regolatori della vita economica hanno spesse volte reso impercettibile la reale distinzione fra diritto e interesse, il che si è accentuato grandemente con il venir meno del privilegio che escludeva la risarcibilità della lesione dell’interesse al punto, come ricorderete, che all’indomani della sentenza n. 500 Alberto Romano si interrogava se la risarcibilità non fosse negazione dell’interesse.
Il dibattito continua al punto che più voci si levano ad invocare, quasi obsoleto, il superamento dell’istituto.
Ma sono punti di vista non appaganti, in particolare del bisogno di tenere costantemente fermo il concetto di pubblico interesse, di cui quello privato (tutelabile e quindi legittimo) è il necessario antagonista ove si voglia continuare a ritenere che la supremazia dell’interesse collettivo possa – e pertanto debba – in una qualche misura comportare il sacrificio dell’interesse individuo.
Un tema, quindi, che dal profondo della riflessione scientifica germina importanti elementi di valutazione anche nelle quotidiane scelte professionali e ad esso Vi invito per il commiato del Filo di Arianna – anno 2013:
Ottavo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2013
- Giovedì 12 dicembre 2013 ad ore 15,30
- Relatore: Prof. Avv. Fabrizio Fracchia, Titolare di Diritto Amministrativo presso l’Università Bocconi di Milano
- Tema: “L’interesse legittimo quale pernio dell’interesse pubblico”
L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.
Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 15,00.
A tutti Voi il mio più cordiale saluto.
(Giancarlo Tanzarella)