Lunedì

10

Giugno

V incontro - anno 2024 'Il contenzioso amministrativo tra Enti territoriali'

Milano, 5 giugno 2024

 

Cari Amici,

              al pari degli dei dell’Olimpo, anche i poteri si scontrano e ciò, proprio come nelle raffigurazioni omeriche, accade quando le reciproche sfere di influenza vengano ritenute, dall’uno o dall’altro, intaccate.

              Nel nostro sistema ordinamentale amministrativo si sono andate nel tempo incrementando le imputazioni a centri decisionali autonomi di competenze interferenti con quelle di altri e implicanti la necessità di un coordinamento che, pur appositamente concepito allo scopo, l’istituto della conferenza di servizi non risolve.

              E poi, le decisioni del potere centrale che incidono sull’ambito di autonomia di enti territoriali (e al pari di esso, fra Enti territoriali, l’esercizio delle funzioni proprie dell’Ente al vertice della catena di sussidiarietà), danno luogo ad azioni – procedimentali e giurisdizionali – il cui interesse e la cui causa sono costituiti dalla tutela della collettività di cui l’Amministrazione agente è ente esponenziale.

              L’individuazione delle situazioni normative potenzialmente idonee a determinare tale tipologia di conflitti e l’analisi di come la giurisprudenza si sia andata orientando con riguardo alle correlate tematiche processuali e sostanziali, è stato l’oggetto di uno studio che già nel 2018 è stato presentato in un convegno dedicato a tali temi, pubblicato a distanza di alcuni anni (“la proiezione processuale dei dissensi tra gli enti territoriali” in Diritto processuale amministrativo, 4/2021, pp. 677 e ss.) e che oggi i coautori vengono a portare alla nostra attenzione, incrementandolo dell’ulteriore riflessione nel periodo.

 

              Vengo così ad invitarVi al quinto incontro dell’anno 2024:

 

lunedì 10 giugno 2024, ore 14.30-16.30 aula di udienza del TAR Lombardia e piattaforma informatica Zoom

 

Relatori:

-        Prof. Avv. Mauro Renna, Professore Ordinario diritto amministrativo, Dipartimento Scienze Giuridiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

-        Prof. Avv. Stefano Vaccari, Professore Associato diritto amministrativo presso l’università Bicocca

 

Tema:        “Il contenzioso amministrativo tra Enti territoriali"

 

       Quanti non potranno essere presenti nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, lo saranno idealmente con l’uso della piattaforma Zoom.

 

              Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso e per consentire comunque le operazioni di registrazione ai fini dell’acquisizione del credito formativo.

              Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 9 giugno.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

              A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso l’Ufficio Formazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.

              Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

 

Giancarlo Tanzarella


Relatori

prof. Mauro Renna, prof. Stefano Vaccari

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni