Lunedì

08

Aprile

III incontro - anno 2024 "La normativa ESG: un nuovo equilibrio tra pubblico e privato?"

 

Cari Amici,

              l’evoluzione della società, più volte ce lo siamo detto e ne abbiamo parlato, si traduce nella evoluzione della norma che, ispirata dal mutamento del pensiero e dalla accresciuta sensibilità, su di esso si forma e ne diviene il performante verso nuovi e più condivisi modelli di convivenza.

              Ne é esemplificazione il rapporto fra civis e ambiente, da cui è sorto quel non ancora definito concetto di sostenibilità che da tempo permea il nostro ordinamento, le nostre scelte collettive e individuali e il nostro conversare (ne parlammo già alcuni anni fa: Fabrizio Fracchia, Giuseppe Portale, Francesco Vetrò e Juanjosè Lavilla, “La sostenibilità quale valore giuridico: un confronto sul concetto” 14 giugno 2021) e vi siamo più volte tornati, ogni volta con una angolazione diversa.

              E’ uno di quei concetti il cui diffondersi nel tessuto normativo incide su visioni consolidate dell’ordinamento, più in particolare, per quanto interessa l’incontro che vengo a proporVi, sui confini fra il diritto pubblico e il diritto privato (anche di questo ne parlammo: Paolo Cirillo, Dario Simeoli, Iole Fargnoli, Guido Greco e Mario Chiti, "La koinè giuridica, ovvero la trasformazione del diritto amministrativo" 25 marzo 2019) e che diviene di particolare interesse quando ciò che ad oggi è stata una attribuzione propria dei pubblici poteri, nella duplice funzione di controllo preventivo e successivo, viene ad essere traslato sul soggetto privato, costituendolo responsabile (vale a dire legalmente obbligato a farsene promotore) di azioni che contribuiscano alla tutela dell’ambiente e contestualmente alla garanzia della tutela dei diritti dell’uomo, sullo sfondo della funzione normativa di affermazione del principio di solidarietà intersoggettiva e intergenerazionale.

              Espressione di questo fluire del pensiero giuridico verso nuovi modelli è l’insieme delle normative eurounitarie definite, con acronimo inglese (lo fò mio, per rassegnata ineluttabilità delle cose) ESG (Environment, Social and Governance) per le quali le imprese private vengono ad essere investite di obblighi che la Dottrina qualifica quale munus publicum.

              Il loro nucleo si riviene nell’assunto che l’obbligo di controllo sul rispetto delle regole a tutela di vari aspetti che attengono al vivere consociato sia onere legale delle imprese, cui compete non solo di organizzarsi perché determinate regole siano sussunte nella organizzazione aziendale, ma anche che siano rispettate nella fase di esercizio della azione di impresa come, ad esempio, la concreta affermazione del principio di apertura del mercato alle piccole e medie imprese, il che implica ad un tempo anche la verifica del rispetto dei diritti umani di quanti a tali tutelande imprese facciano capo.

              Come accennato è una linea di tendenza che, come il flusso delle correnti marine, si può cogliere con uno sguardo di insieme dall’alto ed è il compito che, dialogando fra noi su questo oggetto, si è con generosità assunto la relatrice del terzo incontro dell’anno 2024, cui con questa mia vengo ad invitarVi:

 

lunedì 8 aprile 2024, ore 14.30-16.30 aula di udienza del TAR Lombardia e piattaforma informatica Zoom

 

Relatore:

-         Prof. Avv. Miriam Allena, Professore Associato di Diritto amministrativo e ambientale presso l’Università Bocconi

 

Tema:        “La normativa ESG: un nuovo equilibrio tra pubblico e privato?”

 

       Quanti non potranno essere presenti nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, lo saranno idealmente con l’uso della piattaforma Zoom.

 

              Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso e per consentire comunque le operazioni di registrazione ai fini dell’acquisizione del credito formativo.

              Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 7 aprile.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

              A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso l’Ufficio Formazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.

              Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

 

Giancarlo Tanzarella


Relatori

Prof. Avv. Miriam Allena

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni