Lunedì

11

Marzo

II incontro - anno 2024 - Il governo del territorio della contemporaneita': l'urbanistica di fronte alla crisi ambientale e ai nuovi bisogni insediativi.

 

 

Cari Amici,

              l’esercizio della funzione amministrativa implica la traduzione nella vita quotidiana del precetto normativo e, spesso, ne conforma il suo evolversi poiché è dal bisogno della società che nasce la regola giuridica ed è in funzione del suo bisogno che essa costantemente si evolve.

              Risale al 2001 la riforma costituzionale che ha sostituito la materia urbanistica con la nuova dizione di “Governo del territorio” e ciò è manifestazione della evoluzione cui ho fatto cenno poiché la locuzione implica un qualcosa di ben più ampio di quanto in allora non contemplasse la Legge del 1942, che già con la legge – ponte aveva iniziato a valutare il bisogno dei cittadini non più soltanto di ordinato assetto del territorio bensì di prestazione di servizi.

              Un evolversi, dunque, costante che nell’attualità vede fra l’altro contrapporsi la domanda di insediamenti di vita e di lavoro con il dovere della solidarietà intergenerazionale e le difficoltà che i mutamenti climatici determinano nel rapporto tra uomo e natura.

              Su questo complesso intreccio di rapporti si incentrerà l’incontro che vengo a proporVi e del quale sarà relatore uno Studioso che ha molto fermato la propria riflessione su tali temi.

 

              Vengo così ad invitarVi al secondo incontro dell’anno 2024:

 

lunedì 11 marzo 2024, ore 14.30-16.30 aula di udienza del TAR Lombardia e piattaforma informatica Zoom

 

Relatore:

-         Prof. Avv. Emanuele Boscolo Professore ordinario di Diritto Amministrativo, Università degli Studi dell’Insubria, Presidente dell’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico

 

Tema:        “Il governo del territorio della contemporaneità: l’urbanistica di fronte alla crisi ambientale e ai nuovi bisogni insediativi"

 

       Quanti non potranno essere presenti nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, lo saranno idealmente con l’uso della piattaforma Zoom.

 

              Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso e per consentire comunque le operazioni di registrazione ai fini dell’acquisizione del credito formativo.

              Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 10 marzo.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

              A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso l’Ufficio Formazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.

              Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

 

Giancarlo Tanzarella


Relatori

Prof. Avv. Emanuele Boscolo

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni