Cari Amici,
la funzione che l’ordinamento costituzionale affida alla Amministrazione è quella della gestione della cosa pubblica nel rispetto della disciplina di settore la cui costruzione è a volte demandata alla disciplina regolamentare della stessa Amministrazione affidataria della potestà amministrativa, sicché il compiuto soddisfacimento dell’interesse del cittadino al corretto “agere” è possibile solo sul presupposto della completezza del quadro normativo di riferimento, primario come secondario.
Non è certo il caso di sottolineare quanto importante a tal fine sia la completezza del quadro normativo, anche nella prospettiva di un corretto inquadramento del limite esterno della discrezionalità; e non è neppure il caso di elencare la quantità molteplice di fattispecie di disciplina incompiuta: un esempio vale infatti a mio avviso per tutti: il regolamento di attuazione della Legge Urbanistica del 1942, quale voluto dal suo art. 44 non è ad oggi stato emanato.
Pare dunque corretto porsi la domanda se quella del cittadino alla compiutezza del quadro normativo sia una mera aspettativa di buon governo o non debba piuttosto essere valutata e apprezzata quale aspettativa legittima, giuridicamente tutelabile.
Questo il tema che vengo a proporVi per il nostro prossimo incontro, affidato alle cure di chi già ha avuto modo di riflettervi esprimendo le Sue considerazioni in un recente contributo.
Vengo pertanto ad invitarVi al:
Sesto incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2013
- Venerdì 28 giugno 2013 ad ore 15,00
- Relatore: Prof. Avv. Marco Sica, Ordinario di diritto amministrativo presso l’Università dell’Insubria
- Tema: “Obbligo di provvedere, inerzia regolamentare e tutela del cittadino”
L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.
Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,30.
A tutti Voi il mio più cordiale saluto.
(Giancarlo Tanzarella)