Lunedì

23

Ottobre

VIII Incontro - anno 2023 - "Considerazioni sulla rimeditazione delle relazioni giuridiche di diritto amministrativo dopo la pandemia"

 

Milano, 5 ottobre 2023

Cari Amici,

              il Diritto, riflesso della società che regola, non può per tale sua natura sottrarsi agli effetti che fatti epocali producano su di essa, conseguentemente adeguandosi per disciplinare nuovi bisogni da soddisfare o modalità diverse di loro appagamento.

              La vicenda pandemica, col suo inaspettato sopravvenire e travolgente diffondersi, ha imposto il ricorso a strumenti normativi eccezionali che, oggi dismessi, hanno lasciato un segno e imposto una riflessione sul come il rientro nella normalità si configuri in una normalità diversa dalla antecedente.

              Il tema qui, necessariamente, solo appena sfiorato, è stato affrontato in una molteplicità di visuali, fra cui quella della riconsiderazione del concetto giuridico di dovere collettivo - che la nostra Carta assume a fil rouge con il principio di solidarietà - e quello delle contrapposizioni che connotano il vivere sociale per valutare in qual misura la funzionalità del sistema regolatorio vigente sia confermabile o, al contrario, vada ricalibrata con interventi normativi ispirati a un sopravvenuto diverso sentire.

              Con queste mie ultime parole entro nel vivo dell'incontro che vengo a proporVi, perché quelle cui ho operato un vago cenno sono le diverse prospettive di due recenti studi ("La crisi pandemica dal punto di vista dei doveri – diagnosi, prognosi e terapie dei problemi intergenerazionali secondo il diritto amministrativo" e "Biopolitica e diritto amministrativo del tempo pandemico"), entrambi apparsi nel corrente anno, che mi è sembrato stimolante fare oggetto di contestuale conversazione per offrire a noi tutti una più ampia possibilità di conoscenza.

              Vengo così ad invitarvi al IX incontro de Alla ricerca del filo di Arianna – anno 2023:

 

lunedì 23 ottobre 2023, ore 14.30-16.30, aula di udienza del TAR Lombardia e piattaforma informatica Zoom

 

Relatori:

-       Prof. Avv. Pasquale Pantalone, Professore a t.d. di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano

-       Prof. Avv. Giuseppe Tropea, Professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria

 

Tema:        “Considerazioni sulla rimeditazione delle relazioni giuridiche di diritto amministrativo dopo la pandemia

 

              Quanti non potranno essere presenti nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, lo saranno idealmente con l’uso della piattaforma Zoom.

 

              Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, anche in presenza, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso e per consentire comunque le operazioni di registrazione ai fini dell’acquisizione del credito formativo.

              Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 22 ottobre.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

              A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso il CNF con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.

              Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

 

Giancarlo Tanzarella


Relatori

Prof. Pasquale Pantalone, Prof. Giuseppe Tropea

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni