Lunedì

23

Maggio

IV incontro - anno 2022 "Il caso Randstad - atto II"

 

Cari Amici,

              Poca favilla gran fiamma seconda.

              L'evocazione dantesca (Paradiso, I, 34) sorge spontanea nel soffermarsi a riflettere quale esteso dibattito abbia destato la - a mio avviso non felice - questione interpretativa che le SS.UU. della Cassazione hanno rivolto alla Corte di Giustizia UE, rimanendo nei fatti eluso il non malcelato intento di ampliare il proprio sindacato sulle decisioni costituzionalmente riservate al Giudice amministrativo.

              Un dibattito, scaturito da taluni passaggi della decisione della Corte, esteso e acceso che ha rinfocolato gli interrogativi sulla ampiezza della tutela apprestabile in favore di chi sia stato escluso da una gara e sulle correlate conseguenze.

              Su tali tematiche, e su quali abbiano a poter essere i riflessi di quella decisione (Grande Sezione, 21 dicembre 2021 in causa C-497/20, Randstad) sulle regole processuali del nostro ordinamento interno, sentiremo il pensiero di un Amico che già a suo tempo ebbe a condividere con noi le proprie riflessioni all’indomani dell’ordinanza di rinvio (18 gennaio 2021, “Giurisdizione amministrativa e vincoli comunitari: un modo per reinterpretare l’art.111.8 della Costituzione? (considerazioni di un Amministrativista a margine dell’ordinanza Cass. SSU n. 19598/2020)”).

              Vengo così ad invitarVi al IV incontro de Alla ricerca del filo di Arianna – anno 2022:

 lunedì 23 maggio 2022, ore 14.30-16.30, piattaforma informatica Zoom

Relatore:    Prof. Avv. Riccardo Villata

Tema:        Il caso Randstad - Atto II

               Idealmente insieme nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, vi ci ritroveremo con l’uso della piattaforma Zoom.

               Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso.

              Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 22 maggio.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

              A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso il CNF con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.

              Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

 

Giancarlo Tanzarella


Relatori

Avv. Prof. Riccardo Villata

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni