Venerdì

04

Marzo

II incontro - anno 2022 'Per cosa spendere o per come si e' speso? Riflessioni sullo oggetto della attivita' della Magistratura contabile'

 

Cari Amici,

              l’actio regundorum finiorum non è solo un antico e pur tuttavia attuale istituto civilistico, è anche una doverosa pratica quotidiana che, quando rivolta ai principi, vale a indagare sull’innervatura del sistema costituzionale e in tal modo si riflette sull’ordinato vivere civile.

              Il mese passato, con l’ausilio di Vittorio Angiolini e Bruno Tonoletti, abbiamo gettato uno sguardo sul sistema del rapporto dovere / diritto nel quadro dei principi costituzionali (24 gennaio, “Il limite esterno delle libertà costituzionali").

              Oggi, sempre alla ricerca del confine, vi propongo di fermare l’attenzione sulla funzione giurisdizionale della Corte dei Conti per porci l’interrogativo se, con riguardo alla spesa, l’indagine e l’accertamento possano avere ad oggetto qualsiasi momento dell’esercizio della funzione amministrativa o se, all’opposto, in essa debba operarsi una scissione fra la scelta del cosa spendere e il modo come essa è stata attuata.

              E’ un tema di grande rilievo e oggi ancor più di attualità nella prospettiva dell’impiego delle ingenti risorse che sarà necessario utilizzare per l’attuazione del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza.

              Ancora una volta Vi propongo un confronto di idee, in questa occasione riprendendo la formula della disputatio che già in altra occasione abbiamo utilizzato (13 dicembre 2021, Guido Greco e Dario Simeoli, "L'illecito anticoncorrenziale e il sindacato del Giudice amministrativo") e che è tanto più opportuna in quanto il confronto di opinioni è fra uno Studioso del diritto contabile e un Magistrato che, nella sua lunga esperienza, ha rivestito il ruolo requirente e quello giudicante, sicchè dell’esercizio della funzione giurisdizionale conosce le difficoltà sia nella veste di parte che nella veste di soggetto imparziale.

              Vengo così ad invitarVi al II incontro de Alla ricerca del filo di Arianna – anno 2022:

Venerdì 4 marzo 2022, ore 14.30-16.30, piattaforma informatica Zoom

Relatore:    Prof. Avv. Massimo Occhiena, Professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Sassari

Disputator: Dr. Massimo Chirieleison, Magistrato presso la Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Regione Lombardia

Tema:Per cosa spendere o per come si è speso? Riflessioni sull’oggetto dell’attività della Magistratura contabile

               Idealmente insieme nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, vi ci ritroveremo con l’uso della piattaforma Zoom.

               Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso.

              Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 3 marzo.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

              A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso il CNF con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.

              Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

                                                                                               Giancarlo Tanzarella


Relatori

Prof. Avv. Massimo Occhiena - Disputator: Dr. Massimo Chirieleison

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni