Cari Amici,
la potestà autotutoria dell’Amministrazione, quale disciplinata dall’art. 21 quinquies – e dell’art. 21 nonies - della legge sul procedimento, appare comprendere ogni provvedimento costituente manifestazione di volontà, e quindi annoverare nel suo ambito anche la determinazione genetica della volontà a contrarre, così radicando le premesse legali di una sostanziale disparità delle armi destinata ad incidere sulla esistenza del vincolo contrattuale per effetto di manifestazione di volontà estranea alla volizione comune delle parti una delle quali – quella privata – vede la propria sfera di azione costretta nei più angusti limiti definiti dal Codice Civile e dalla norme speciali cui rinvia l’art. 21 sexies.
La dissoluzione del rapporto negoziale che consegue all’esercizio di quello che pare configurarsi come un vero e proprio jus poenitendi riservato alla mano pubblica è a sua volta l’oggetto di una disciplina speciale di favore che, mutuando le proprie premesse argomentative dalla causa giuridica (miglior tutela dell’interesse pubblico) dell’autotutela, qualifica come indennizzo, e non già quale risarcimento il ristoro da riconoscersi alla controparte negoziale, cui la formulazione del comma 1 bis del predetto art. 21 quinques sembra attribuire un ruolo di doverosa corresponsabilità nella fase negoziale e al fine del perseguimento dell’interesse pubblico.
Questa complessa tematica, che ancora non trova la definizione di contorni precisi negli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, costituisce l’oggetto dei più recenti studi del Relatore che ben conoscete e che Vi propongo e dei quali saremo resi partecipi in occasione del
Quarto incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2013
- giovedì 11 aprile 2013 ad ore 15,00
- Relatore: Prof. Avv. Mauro Renna, Ordinario di diritto amministrativo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
- Tema: “Autotutela amministrativa e contratti della P.A. ”
L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.
Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,30.
A tutti Voi il mio più cordiale saluto.
(Giancarlo Tanzarella)