Lunedì

14

Dicembre

X incontro - anno 2020 - "Il codice del processo amministrativo dieci anni dopo"

 

Cari Amici,

il processo è il luogo dove il diritto celebra la sua attuazione.

Forse più della norma sostanziale, quella processuale deve essere attenta alla sensibilità dei tempi: non per  adeguarvisi piegandosi a contingenti sentire, bensì per affermare con saldezza i valori che distinguono la coscienza sociale d’una Società democratica.

L’art 111 Costituzione, nel testo novellato nel 1999, ha avvertito il bisogno di affermare il valore cogente del “giusto processo” e gli articoli 1 e 2 del Codice promulgato nel 2010 ne pongono il precetto a Stella polare della lettura delle regole.

Ma cose è “giusto”? 

Forse che ad appagare il senso inespresso e inesprimibile dell’aggettivo soccorrono solo i principi di parità delle armi, di sollecitudine nel responso e di <effettività>?

Sono tutti, a ben guardare, concetti giuridici a contenuto indefinito, perchè mutevoli nel tempo e bisognevoli di essere soppesati secondo il bisogno che la Società contemporanea del momento della legge processuale esprime e questo, mi pare, è stato l’approdo di Cordero in “Riti e sapienza del Diritto”.

Soccorrono dunque il pensiero della Dottrina e della Giurisprudenza: la Ragion pura e la Ragion Pratica, che come lo scorrere del fiume e le onde del mare lentamente modellano la pietra del precetto, così che più agevole sia il fluire del Diritto come risposta alla domanda di giusto nella Giustizia.

Dalla promulgazione del Codice del processo amministrativo son già passati dieci fuggenti anni, nei quali, più che le innovazioni normative, sul corso dell’interpretazione della regola processuale ha influito l’interpretazione della Giurisprudenza, nazionale come sovranazionale attesa la stretta interdipendenza dei sistemi costituzionali  interposti in ragione dell’art. 117, I comma Cost.

Di essa, con un’amichevole costanza che impone di qualificare come ormai tradizionale il Suo intervento a chiusura d’anno, ci parlerà Guido Greco riferendoci, con la sensibilità della duplice veste di Studioso e di Avvocato, il suo sentire.

Vengo così ad invitarvi al decimo - e ultimo - incontro de Alla ricerca del Filo di Arianna - anno 2020:

 

Lunedì 14 dicembre 2020, ore 15-17, piattaforma informatica Zoom

 

Relatore: Prof Avv Guido Greco, già titolare di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano

 

Tema: “Il Codice del Processo Amministrativo dieci anni dopo

 

              Idealmente insieme nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, vi ci ritroveremo con l’uso della piattaforma Zoom.

 

              Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

 

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

 

Giancarlo Tanzarella


Relatori

prof. Guido Greco

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni