Lunedì

28

Settembre

VII incontro, anno 2020 - Discorso sulla semplicita': ovvero, il dovere del clare loqui normativo - Piattaforma Zoom

Cari Amici,

       La stagione della pandemia rimarrà nella memoria dei giuristi non solo per la complessità delle tematiche che ha generato il governo dell’emergenza (prima fra tutte, la presa d’atto dell’inesistenza d’un tessuto normativo di riferimento riconoscibile come specificamente funzionale a govenarne la complessità), ma anche per il generarsi di atti normativi a vario livello gerarchico, tutti connotati dalla ben scarsa perspicuità del precetto. 

       Questa vera e propria confusione, della quale è epigono - con involontario ossimoro - il cd Decreto Semplificazioni (DL 76/2020), non è il frutto occasionale  d’un momento difficile, ma l’approdo attuale d’un deteriorarsi della tecnica legislativa che è in atto da alcuni decenni e che già da tempo è agli occhi dell’opinione pubblica e all’attenzione degli Studiosi.

       La ripresa autunnale del Filo di Arianna in questo anno singolare avrà ad oggetto proprio quanto ho accennato e porrà alla nostra comune riflessione un tema, facilmente esprimibile in una sola parola, ma certo difficilmente coniugabile in azione concreta: semplicità.

       La semplicità normativa è concetto ben diverso dalla semplificazione e postula nell’Agente (e quindi nel facitore dell’atto normativo, quale che ne sia il livello nella gerarchia costituzionale) il possesso di tre elementi: la chiarezza degli obiettivi, la conoscenza salda del settore oggetto di normazione, la capacità di sintesi.

       La padronanza assoluta della lingua italiana è un presupposto che non voglio evocare, per la mia personale ripugnanza all’uso di espressioni di lingua anglosassone nel contesto di atti che disciplinano la vita dei Cittadini italiani.

       In una sola espressione, la semplicità normativa altro non è che quel clare loqui che per monito giurisprudenziale si connota come dovere dell’Amministrazione e che, se vale per il provvedimento (che nel suo effetto conformativo è, nell’intimo, pur esso un atto normativo a efficacia singolare), a più profonda ragione vale per ogni atto dispositivo di regole a carattere generale.

       Di ciò, dunque, parleremo in un incontro che per la particolarità del tema offrirà a quanti vorranno esser presenti una visione interdisciplinare, perché alla valutazione del come agire concorreranno un esperto di organizzazione aziendale e il Dirigente di una ONG che opera a livello internazionale per un’azione di promozione etica nelle relazioni sociali, e ciò sull’ipotesi di lavoro che possa essere utile al regolatore la cognizione di come le identiche difficoltà siano affrontate e risolte là dove la regola normativa spiega la propria funzione sociale.

       Vengo pertanto ad invitarvi al

            Settimo incontro de Alla Ricerca del Filo di Arianna - anno 2020

            Lunedì 28 settembre 2020, ore 15,00 – 17,00, piattaforma informatica Zoom

            Relatore:

            Prof. Avv. Michele Cozzio, Docente a contratto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di

            Trento

            Deuteragonisti:

            Prof. Avv. Fabrizio Fracchia, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo - Università Luigi Bocconi - Dipartimento

            di studi giuridici, Milano

            Dr. Raffaello Carna', Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, Commercialista e Revisore legale

            Dr. Davide Del Monte, Direttore esecutivo di Transparency International Italia

            Tema: “Discorso sulla semplicita': ovvero, il dovere del clare loqui normativo

               Idealmente insieme nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, vi ci ritroveremo con l’uso della piattaforma Zoom.

              Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, è pregato di segnalarlo utilizzando la scheda di iscrizione contenuta nella specifica pagina del sito www.allaricercadelfilodiarianna.it oppure rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Relazioni” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

               A tutti Voi un caro saluto e a presto,

                                                                                   Giancarlo Tanzarella


Relatori

Prof. Avv. Michele Cozzio - Deuteragonisti: Prof. Avv. Fabrizio Fracchia, Dr. Raffaello Carna', Dr. Davide Del Monte

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni