Lunedì

23

Ottobre

VIII incontro 2017- "Tecnologia informatica e diritto: un difficile equilibrio fra libertÓ individuali e diritti collettivi"

Cari Amici,

       per la disponibilità di Fabrizio Fracchia, che già ben conoscete, e di Juan Carlo De Martin, docente di Ingegneria informatica al Politecnico di Torino, ci è oggi consentito di riprodurre nel ciclo dei nostri incontri un tema che l’anno passato fu oggetto di interessantissimo esame nelle Aule dell’Università Bocconi: quello delle relazioni fra diritto e tecnologia informatica.

       Lo sviluppo di quest’ultima è quotidiano e supera rapidamente ogni regola posta per il suo controllo. Vi è di più, per il tramite di internet l’informatica ormai non conosce confini nazionali e si connota come strumento idoneo a creare o modificare il consenso.

       Negli anni a venire la attenzione del Legislatore dovrà pertanto misurarsi con queste problematiche e poiché il Legislatore null’altro è, nelle nostre democrazie, se non l’espressione di noi cittadini, il porsi l’interrogativo di cosa sia esattamente la tecnologia informatica e di quale sia il modo come all’oggi l’ordinamento giuridico la disciplini perché continui ad essere strumento di sviluppo e di avvicinamento fra le persone, e non certo di controllo della loro vita, è un ufficio cui penso sia utile dedicarsi.

       Con una novità rispetto al nostro usuale conversare, avremo fra noi un esperto di tecnologia il quale ci spiegherà cosa sia esattamente internet, come sia nato, per quali scopi, cosa sia oggi e cosa stia per divenire, così che la valutazione giuridica possa essere operata sulla base di una minima conoscenza dell’oggetto della regolazione.

       Vengo così ad invitarvi allo

Ottavo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2017

-      Lunedì 23 ottobre 2017 ad ore 14,30

-      Relatori:           Prof. Fabrizio Fracchia Professore ordinario di Diritto amministrativo presso

                               l’Università Bocconi di Milano

-                              Prof. Juan Carlos De Martin professore di ruolo presso il Dipartimento di

                               Automatica e Informatica del Politecnico di Torino

 -      Tema: “Tecnologia informatica e diritto: un difficile equilibrio fra libertà individuali e diritti collettivi”

                   L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza.

       A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

                                                                                         (Giancarlo Tanzarella)


Relatori

Avv. Prof. Fabrizio Fracchia e Ing. Prof. Juan Carlos De Martin

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni