Lunedì

27

Febbraio

II incontro 2017 - L'effettivitą della tutela nella esperienza giurisprudenziale

Cari Amici,

       il processo esprime la sua funzione sociale se e in quanto non solo la questione giuridica sia prontamente risolta, ma anche se e in quanto la risoluzione stessa si collochi nel punto più prossimo fra accertamento formale (proprio del processo), verità giudiziale (propria dell’interpretazione della norma) e, infine, verità sostanziale (che a volte si perde nelle nebbie del pirandelliano così è).

       Ma quale che sia la soluzione giudiziale, e quale che ne sia il grado di rispondenza al punto di equilibrio qui sopra evocato, rimane il fatto che la conclusione del giudizio – e cioè la sua funzione sociale – coincide con la esecuzione.

       Espressione, questa, a sua volta propria di un concetto dal contenuto aperto e indefinito, che si riempie di contenuto reale per il modo come il Giudice riesca nel concreto ad applicare gli strumenti che l’ordinamento processuale pone al Suo servizio.

       L’indagine su come la Giurisprudenza di questi anni successivi all’entrata in vigore del Codice del processo si sia misurata con la tematica della esecuzione costituisce l’oggetto del nostro prossimo incontro, di cui è relatore una giovane studiosa che ha incentrato la propria attività scientifica sul giudicato amministrativo e quindi su ciò che costituisce l’elemento fondante di ogni riflessione sulla funzione sostanziale del processo.

       Nel proporVi questo oggetto di comune riflessione ho anche il piacere di darVi annunzio che il Presidente Angelo De Zotti prenderà parte ai lavori nella veste di moderatore del dibattito.

       Vengo così ad invitarVi al

 

Secondo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2017

-           Lunedì 27 febbraio 2017 ad ore 14,30

-           Relatore: prof. avv. Sara Valaguzza Professore Associato presso la facoltà di

Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano

-           Tema: “L’effettività della tutela nella esperienza giurisprudenziale”

 

            L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza.

 

            A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

(Giancarlo Tanzarella)

 


Relatori

Prof. Sara Valaguzza

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni