Venerdì

06

Luglio

La paritÓ delle armi nel giudizio di responsabilitÓ contabile: due opinioni a confronto

Cari Amici,

nel centocinquantesimo dall’istituzione della Corte dei Conti torniamo su tematiche relative alla specificità dei compiti di tale Istituzione, questa volta per indagare in qual misura il suo processo possa dirsi rispondente alla attualità dei tempi.

Il processo è il modo con cui l’ordinamento corrisponde al bisogno di offrire alle parti il modo di meglio dimostrare la fondatezza delle proprie ragioni e, in un certo senso, risponde all’intimo bisogno di far sì che l’esito del giudizio restituisca alla Società il senso del giusto.

Non casualmente, il legislatore costituzionale ha avvertito il bisogno di elevare a principio fondante quello del giusto processo del quale elemento fondamentale è la eguale possibilità per le parti in gioco di operare con mezzi congruenti avanti il Giudice.

Il tema che Vi propongo si riassume dunque nei pochi cenni che sono stati fatti: con l’aiuto di uno Studioso e di un Magistrato che per lungo periodo ha assunto il compito della funzione requirente – e che perciò è oggi nella condizione di poter ad un tempo vedere la funzione del PM anche con gli occhi del Terzo giudicante – di ciò parleremo in occasione del

Terzo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2012

-          venerdì 6 luglio 2012 ad ore 15,00

-           Relatori:        prof. avv. Massimo Occhiena, Associato di Diritto Amministrativo presso l’Università Bocconi

dr. Massimo Chirieleison, Consigliere della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per l’Emilia Romagna

-          Tema: “La parità delle armi nel giudizio di responsabilità contabile: due opinioni a confronto”

 

            L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

 

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,30.

            A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

 

 

 

 

 

(Giancarlo Tanzarella)


Relatori

prof. Massimo Occhiena
dr. Massimo Chirieleison

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni