Venerdì

13

Aprile

ôL'azione risarcitoria: problematiche vecchie e nuove alla luce dell'art. 30 CPA

Cari Amici,

Non è necessario aver l’età di Matusalemme per aver viva la memoria di quanto radicato fosse il convincimento della assoluta irrisarcibilità della lesione degli interessi.

Sono passati solo poco più di dodici anni dalla sentenza 500/99 e l’acqua che per effetto di quella pronunzia cominciò a filtrare nella diga del convincimento contrario è divenuta un fiume impetuoso che, se per un verso ha convinto il Legislatore della necessità della norma positiva disciplinatrice dell’istituto, sia pure quale specie del più ampio genere dell’azione di condanna, per altro – esattamente come un fiume impetuoso – ha prodotto il venire in essere di insulae in flumine natae: alcune sono in breve scomparse, altre resistono, quasi tutte sono pericolose per la navigazione dell’interprete.

Ciò è del resto tipico dell’istituto, molti di voi ricorderanno che ne parlammo nel ’99 e poi ancora nel 2008, all’indomani della decisione A.P. n. 12/2007 (“La pregiudizialità amministrativa: un oggetto conteso (riflessioni a margine di un dibattito)“).

Il dialogo e il dibattito non si sono placati, non si può cioè ancora dire che le acque siano chete e trasparenti e per questo mi è parso di comune interesse il tornare sul tema con chi nel 1999, come nel 2008 ne fece oggetto di riflessione di cui ci rese partecipi, così come mi è sembrato piacevole confermare una tradizione che nacque con il Filo di Arianna e che vede il primo dei nostri incontri annuali incentrato su un tema processuale, affidato alle cure di Riccardo Villata.

Vengo pertanto ad invitarVi al

Primo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2012

-          Venerdì 13 aprile 2012 ad ore 15,00

-          Relatore: prof. avv. Riccardo Villata

-          Tema: “L’azione risarcitoria: problematiche vecchie e nuove alla luce dell’art. 30 CPA”

 

            L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

 

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,30.

            A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

 

 

 

 

 

(Giancarlo Tanzarella)


Relatori

prof. Riccardo Villata

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni